Acquisto Auto Nuove
L'acquisto di un'auto è un grande passo e l'esperienza dei concessionari si può rivelare determinante nel soddisfare il cliente.
Chi è in procinto di comprare un'automobile nuovo non dovrebbe, pertanto, limitarsi nel porre al concessionario tutte le domande necessarie per fare una scelta ragionata e nel richiedere le prove su strada necessarie per essere pienamente convinto.
Quando la scelta sul modello è compiuta l'assistenza fornita dal concessionario prosegue poi in occasione della firma del contratto, un momento fondamentale per trasformare il sogno in realtà.
Il contratto d'acquisto di un'auto viene solitamente compilato utilizzando un contratto standard della casa produttrice, da completare con i dati del cliente e dell'auto e con tutte le informazioni che si ritiene essenziale inserire.
Oltre all'indicazione del modello, della cilindrata e della versione è, infatti, saggio mettere per iscritto l'elenco dettagliato degli optional di serie e di quelli richiesti dal compratore, in merito ai quali la precisione non è mai eccessiva e la chiarezza aiuta ad evitare fraintendimenti, spiacevoli per entrambe le parti.
Nel contratto va indicato anche il tempo di consegna e nel caso in cui l'auto debba essere ordinata è saggio verificare che sia espressamente prevista la clausola del prezzo bloccato e la possibilità di recesso qualora dopo due settimane dalla data d'arrivo concordata non sia stata consegnata al concessionario.
Una volta arrivata l'automobile è giunto finalmente il momento per il compratore di recarsi dal concessionario in modo da saldare l'acquisto e procedere all'immatricolazione, delle cui pratiche si occupa il venditore.
Il futuro proprietario deve semplicemente consegnare al concessionario una fotocopia di un documento d'identità e del codice fiscale ed un certificato di residenza (o una certificazione sostitutiva) se la residenza è diversa da quella indicata su patente o carta d'identità.